Relazione annuale della società benefit Newspaper Srl SB anno 2022- Allegato al Bilancio di esercizio 2022
La presente Relazione annuale viene redatta al fine di far garantire le finalità prefissate della Società Benefit, è infatti sancito l’obbligo di redigere una relazione annuale avente ad oggetto il perseguimento del beneficio comune.
Preliminarmente la scelta statutaria quale Società Benefit risiede principalmente nella volontà di esprimere, in maniera forte e visibile, attraverso la propria mission e vision, la volontà di condividere, con altre imprese nel mondo e in Italia, un nuovo modello sociale ed economico che, alla data odierna, ha visto numerose aziende in tutto il mondo occuparsi, in maniera certificata e trasparente, della propria comunità, attraverso un modello di impresa che contribuisca a creare nuove opportunità di benessere per le persone, che tenga conto delle risorse limitate del pianeta e che si preoccupi dell’equilibrio tra codeste realtà.
Le linee guida a cui riferire i presenti contenuti possono essere di seguito sintetizzati:
a) la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato;
b) la valutazione dell’impatto generato utilizzando uno standard di valutazione esterno nel rispetto di specifiche aree di valutazione;
c) una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo.
La valutazione dell’impatto deve necessariamente comprendere le seguenti aree di valutazione:
– governo d’impresa: per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d’interesse, e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società;
– lavoratori: per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell’ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro;
– altri portatori d’interesse: per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura;
– ambiente: per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.
Entrando nel merito degli scopi perseguiti dalla Società Benefit Newspaper Srl, precisiamo che l’esercizio 2022 è il primo anno di costituzione e per l’effetto le attività istruite rientrano nella logica del perseguimento dell’oggetto sociale, che allo stato dei fatti è nella fase di sviluppo progettuale malgrado siano state acquisiti due rami d’azienda su cui assicurare gli standard innovativi nel mercato delle Edicole. La circostanza che precede oltre a voler sviluppare modelli di Ideal concept si propone di sostenere la cultura dell’efficientamento sociale attraverso i servizi innovativi che la Società propone, in particolare assumere il riferimento Edicola quale luogo di incontro e di sviluppo delle relazioni sociali della comunità locale presso cui le Edicole insistono.
Come anticipato la società Newspaper Stores S.r.l. SB, al 31.12.2022, non ha ancora iniziato alcuna attività operativa inerente al settore edicole. Tuttavia, lo statuto societario si propone di sviluppare una nuova concezione nella gestione di edicole per la vendita di giornali e prodotti commerciali, con finalità, che includono la promozione di iniziative filantropiche e la promozione della cultura della società benefit.
La società si impegna a perseguire queste finalità in modo responsabile, sostenibile e trasparente, individuando funzioni e compiti volti al perseguimento delle finalità di beneficio comune.
Gli intendimenti prospettici risiedono nel piano di sviluppo di un modello Edicola che sia contestualmente sostenibile dal punto di vista ecologico, e che declini da questo presupposto servizi accessori esclusivamente rivolti all’efficientamento energetico ed ambientale, nonché quale punto di ritrovo della comunità rionale, dove poter agevolmente usufruire di servizi quotidiani ed innovativi sotto il profilo tecnologico.
La società Newspaper Stores S.r.l. SB nell’arco dell’anno 2022 si è impegnata a far produrre prodotti editoriali in modalità sia cartacea che digitale, utilizzando carta riciclata FSC e materiale pubblicitario sostenibile come cappelli, penne, brochure e flyer. Inoltre, ha sostenuto concretamente l’Onlus Mariana, che si occupa di soccorrere con i mezzi ritenuti più idonei le popolazioni che, in qualunque parte del mondo, sono vittime della fame e del sottosviluppo o comunque bisognose di aiuti economici, morali e sociali, per dare loro l’opportunità e la speranza di una vita dignitosa. La società ha anche attivato le utenze dei vari punti vendita edicola acquisiti, affidandosi alla società Life Gate Energy S.r.l., che utilizza fonti di energia rinnovabili italiane al 100%, garantendo sicurezza, certificazione e impatto zero sull’ambiente. Tali azioni confortano l’impegno e le finalità in atti concreti di promozione della sostenibilità e del benessere sociale.
La Società, in qualità di Società Benefit, perseguirà, di conseguenza, le seguenti finalità di beneficio comune: – realizzare strumenti informatici innovativi utili a semplificare le azioni quotidiane degli utilizzatori e/o beneficiari di tali sistemi comportando nello stesso tempo miglioramenti in termini ambientali; – diffondere e/o promuovere la cultura della innovazione tecnologica e digitale, dell’utilizzo di sistemi di comunicazione digitale utili a semplificare le azioni quotidiane degli utilizzatori e/o beneficiari di tali sistemi e nel contempo a generare miglioramenti in termini ambientali, attraverso iniziative di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento rivolte agli stakeholder (quali ad esempio organizzazione di o partecipazione a convegni, seminari, webinar, etc.; partecipazione a tavoli di lavoro o osservatori di natura pubblica o privata, iniziative di disseminazione dei risultati conseguiti attraverso le proprie attività di ricerca, progettazione e sperimentazione di soluzioni innovative nelle aree di beneficio comune identificate, partecipazione a programmi di ricerca ed innovazione, anche attraverso l’impiego di fondi comunitari, nazionali e regionali; collaborazioni con organizzazioni non profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire al loro sviluppo e ampliare l’impatto positivo del loro operato);
– diffondere e/o promuovere la cultura dello sviluppo ecosostenibile, ivi inclusa la mobilità eco-sostenibile, e/o le metriche di economia circolare, nell’ambito dei servizi di innovazione tecnologica e digitalizzazione che la Società offre e/o nei programmi aziendali di inclusione sociale e/o nelle politiche di sensibilizzazione rivolte a dipendenti e collaboratori e/o rivolte alla comunità nella quale la società opera; – progettare e realizzare su base annuale percorsi formativi interni sui temi della innovazione tecnologica e digitale, dell’utilizzo di sistemi di comunicazione digitale ponendoli in relazione anche allo sviluppo ed alla mobilità eco-sostenibili e/o alle metriche di economia circolare; – promuovere, all’interno dell’ambiente di lavoro, la cultura della uguaglianza di genere e perseguire il benessere delle risorse umane, creando un ambiente di lavoro idoneo ad alimentare competenze e favorendo l’adozione di politiche di work life balance per dipendenti e collaboratori e/o attuando politiche aziendali rivolte a piani di mobilità sostenibile; – promuovere l’importanza sia della formazione tecnico scientifica in ambito scolastico e/o universitario e/o post universitario sia della riduzione del gap di genere presente nella scelta di o nell’accesso a tali discipline, attuando, a titolo esemplificativo, stage, tirocini, o effettuando docenze. La Società svolgerà la propria attività nelle aree sopra elencate, coniugando il proprio sviluppo economico e tecnologico con l’esercizio di attività di sensibilizzazione sui temi della innovazione tecnologica e digitalizzazione, quest’ultima anche quale mezzo di inclusione delle comunità in cui la Società opera o alle quali si rivolge, nonché dell’utilizzo di sistemi di comunicazione digitale utili a semplificare le azioni quotidiane degli utilizzatori e/o beneficiari di tali sistemi e nel contempo utili altresì a generare miglioramenti in termini ambientali (intesi nel senso ampio del termine, incluso altresì lo sviluppo e la mobilità eco-sostenibili e l’economia circolare), finalità di beneficio comune che, in qualità di Società Benefit, la Società, ai sensi dell’articolo 1, comma 376 e seguenti della Legge 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), intende perseguire, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Le aree della sensibilizzazione ai temi dell’innovazione tecnologica e digitalizzazione con conseguenti ricadute sui temi della protezione dell’ambiente, dello sviluppo eco-sostenibile e dell’economia circolare, in cui vengono perseguite le finalità di beneficio comune, sono state identificate come maggiormente significative per l’attività della Società, attraverso un’analisi condotta in conformità con l’Allegato 4 e 5 all’articolo 1 comma 378 della Legge 208/2015.